La crescita esplosiva dei giochi per dispositivi mobili e l’espansione della potenza grafica e di calcolo delle GPU per dispositivi mobili sono correlate. Ecco le dieci cose principali di cui devi essere a conoscenza.
Storicamente, le GPU mobili sono state spesso messe in ombra dai loro cugini più potenti nei desktop e nei data center, ma questo sta iniziando a cambiare.
Quali sono i fatti essenziali sulla grafica mobile e sulle GPU? Cosa succederà dopo?
Comparativamente, la grafica mobile è giovane
Intorno al 1998 è iniziato il lavoro sullo sviluppo di processori grafici ottimizzati per dispositivi mobili. Uno degli sviluppatori iniziali, Falanx, è stato fondato nel 2001 presso l’Università norvegese di scienza e tecnologia. Il nostro primo chip grafico Mali è stato lanciato nel 2007, in seguito all’acquisizione dell’attività da parte di Arm nel 2006.
Tuttavia, sono decollati rapidamente
È stato utilizzato un tempismo eccellente. Prima del lancio degli smartphone, sono state introdotte le GPU Mali. Schermi a colori più grandi richiedevano una potenza di elaborazione specializzata. Quindi, l’11 dicembre 2009, lo sviluppatore di videogiochi finlandese Rovio ha prodotto un gioco che metteva maiali arrabbiati contro uccelli arrabbiati.
Ad oggi, i nostri partner hanno spedito oltre 8 miliardi di GPU Mali per varie categorie di mercato. C’è una GPU del Mali per ogni individuo sul pianeta. Al contrario, ogni anno vengono spedite circa 156,5 milioni di GPU per PC. Ciò equivale a 12,7 milioni di schede grafiche aggiuntive di fascia alta per giocatori e appassionati e 143,6 milioni di schede grafiche integrate fornite in laptop e desktop.
In che modo le GPU mobili sono diverse
Consumo energetico: le GPU mobili sono molto più efficaci delle GPU desktop in attività equivalenti. Una scheda grafica desktop di alto livello utilizza quasi 200 watt di potenza. Un SoC mobile con molte CPU e GPU utilizzerà solo 9 watt o meno di potenza. Ad esempio, i benchmark per il top di gamma Dimensity 9000 di MediaTek (che utilizza la GPU Arm Mali-G710) rivelano che può produrre 160 fotogrammi al secondo consumando solo 6,8 watt.
Come funziona
Il modo in cui funzionano i chip è stato modificato dagli architetti mobili. Ad esempio, le GPU mobili utilizzano la memoria delle tessere, consentendo al chip di analizzare più triangoli contemporaneamente e ridurre al minimo i trasferimenti di dati. Meno energia, meno trasferimenti. Per evitare di rendere gli oggetti invisibili alle persone, è necessario includere nuove tecnologie, insieme a richieste di ulteriore semplificazione. Ne sa di più, quindi chiedi al dottor Arm. Tuttavia, ci devono essere alcune cose che le GPU mobili non sono in grado di fare. Sì, ma la distanza potrebbe essere più vicina di quanto pensi. I dispositivi mobili ora supportano il ray tracing, un metodo di computer grafica che crea luci e ombre realistiche negli ambienti di gioco.
Inoltre, ora è disponibile il 64 bit e praticamente tutti i giochi sono stati convertiti per funzionare. Solo a 32 bit non è più rilevante! Gli sviluppatori di dispositivi mobili utilizzano spesso framework di Unity e di altre società per migliorare le prestazioni del gioco. Questo contiene Adaptive Performance, un componente Unity che consente ai creatori di giochi di ottimizzare le loro creazioni.
Inoltre, altri mercati stanno adottando le GPU per smartphone.
Le GPU mobili sono abili nell’eseguire i calcoli simultanei richiesti per l’apprendimento automatico (ML) e l’intelligenza artificiale, proprio come le GPU desktop. Un altoparlante intelligente con core GPU può eseguire il riconoscimento vocale e la risposta vocale senza il tempo, il denaro e l’energia aggiuntivi necessari quando si utilizza il cloud. Poiché i tuoi comandi vocali non escono di casa, anche la privacy è migliorata.
Analogamente, l’aggiunta di una dieta crescente di GPU al mix può migliorare le prestazioni utilizzando meno energia per le telecamere intelligenti utilizzate per la sicurezza domestica, il monitoraggio della vendita al dettaglio o la cura dei parenti anziani.
Le GPU mobili saranno la chiave per AR e VR
L’uscita del 2016 di Pokémon Go ha segnato l’inizio della realtà aumentata (AR) nei giochi per smartphone. Le future esperienze di AR e realtà virtuale (VR) basate su smartphone continueranno ad essere alimentate da CPU e GPU ad alta efficienza energetica, da sole o in combinazione con un visore o un paio di occhiali intelligenti. Aspettatevi che il metaverso si sviluppi ulteriormente. Aiuteranno anche nella lotta contro le frodi.
Truepic ha sviluppato una piattaforma in grado di mostrare la catena di custodia di una foto. Con esso, i media possono dimostrare come una fotografia è stata alterata, o un assicuratore può garantire l’accuratezza della scena di un incidente.
L’ovvio aspetto della GPU mobile è che gli smartphone stanno diventando l’obiettivo standard attraverso il quale guardiamo il mondo. Nell’oltre 91% delle foto scattate con smartphone, GPU, CPU e software lavorano insieme per creare le immagini. La mappatura dei toni, la riduzione del rumore e la conversione del colore sono tra le attività svolte dalle GPU.
Tuttavia, la fotografia computazionale, che utilizza metodi come lo zoom digitale, non è un esempio di manipolazione delle immagini? Sì, tuttavia in questa situazione è possibile utilizzare metodi di verifica simili.
Piani futuri per le GPU mobili
Le future GPU mobili offriranno ancora la combinazione unica di grandi prestazioni e basso consumo. Tuttavia, gli utenti finali ora hanno bisogno di più potenza di calcolo che mai. Le prestazioni e l’efficienza sono notevolmente migliorate, consentendo agli utenti di godersi i loro giochi mobili AAA preferiti più a lungo.
Con un gameplay ed esperienze visive sempre più coinvolgenti ed elettrizzanti, lo smartphone è diventato per molti versi vittima del proprio successo. Questa storia di successo include un contributo significativo delle GPU di Arm, che alzano il livello mentre i clienti finali continuano a chiedere di più dai loro dispositivi mobili.