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Trasformazione digitale: cos’è

L’atto di impiegare la tecnologia digitale per costruire nuovi processi aziendali, culture ed esperienze dei clienti, o adattare quelli attuali, al fine di soddisfare le mutevoli esigenze aziendali e di mercato è noto come trasformazione digitale. La trasformazione digitale si riferisce a questa reinvenzione dell’azienda nell’era digitale.

Va oltre le funzioni lavorative convenzionali come le vendite, il marketing e il servizio clienti. Invece, il modo in cui pensi e interagisci con i clienti è dove inizia e finisce la trasformazione digitale. Con la tecnologia digitale dalla nostra parte, abbiamo la possibilità di reinventare il modo in cui conduciamo affari e interagiamo con i nostri clienti mentre passiamo dalla carta ai fogli di calcolo alle applicazioni intelligenti per la gestione della nostra attività.

Cosa distingue la digitalizzazione dalla digitalizzazione e la trasformazione dalla digitalizzazione?

Il passaggio dall’analogico al digitale è noto come digitalizzazione

Le aziende in passato tenevano i registri su carta. I dati aziendali erano analogici, sia che fossero scritti a mano nei registri o digitati nei documenti. Dovevi lavorare con documenti fisici come carte e raccoglitori, fotocopie e fax se volevi raccogliere o condividere informazioni.

Quando i computer sono diventati ampiamente utilizzati, la maggior parte delle aziende ha iniziato a convertire tutti quei record creati con l’inchiostro su carta in file di computer digitali. Il processo di trasferimento delle informazioni dall’analogico al digitale è noto come digitalizzazione.

L’utilizzo di dati digitali per semplificare le operazioni è noto come digitalizzazione

La digitalizzazione è il processo di utilizzo delle informazioni che sono state digitalizzate per rendere le pratiche di lavoro consolidate più facili ed efficaci. In tale definizione, prendi nota della frase “consolidato”: la digitalizzazione non implica lo sviluppo di nuovi modelli di business o modi di fare business. Si tratta di continuare a fare ciò che si sta facendo, ma in modo più rapido ed efficace, ora che i dati sono immediatamente disponibili anziché essere rinchiusi in uno schedario da qualche parte in un archivio obsoleto.

Consentendo un accesso informatico rapido e semplice ai registri dei consumatori, la digitalizzazione ha modificato radicalmente il modo in cui i servizi venivano forniti. I fondamenti del servizio clienti sono rimasti gli stessi, ma quando la ricerca nei registri cartacei è stata sostituita da pochi tasti premuti sullo schermo di un computer o su un dispositivo mobile, il processo di risposta a una domanda, ricerca di dati pertinenti e fornitura di una soluzione è diventato molto più efficace.

Ogni connessione cliente acquista valore grazie alla trasformazione digitale

L’implementazione della trasformazione digitale sta modificando i processi aziendali e, in alcune circostanze, introducendo classi di business completamente nuove. Con l’avvento della trasformazione digitale, le aziende si fermano a rivedere tutto ciò che fanno, dalle operazioni interne agli incontri con i clienti di persona e online. Grandi domande come “Possiamo modificare i nostri processi in modo da consentire un migliore processo decisionale, efficienze rivoluzionarie o una migliore esperienza del cliente con maggiore personalizzazione?” vengono poste da questi individui.

Ora che la rivoluzione digitale è ben avviata, le aziende di ogni genere stanno sviluppando metodi innovativi, efficienti e dirompenti per utilizzare la tecnologia. Netflix è un buon esempio. È iniziato come servizio di vendita per corrispondenza e ha avuto un impatto sul settore del noleggio di video fisici. Quindi, i progressi tecnologici hanno consentito lo streaming video diffuso. Al giorno d’oggi, Netflix compete con le reti televisive tradizionali e via cavo, nonché con gli studi di produzione, fornendo una selezione in espansione di contenuti on-demand a prezzi incredibilmente bassi.

Scopri prima il potenziale della trasformazione digitale

Comprendere il potenziale della tua tecnologia è una componente essenziale della trasformazione digitale. Ancora una volta, questo non implica chiedersi quanto più velocemente possiamo eseguire lo stesso processo. Per fare questo, devi prima chiederti: “Di cosa è veramente capace la nostra tecnologia e come possiamo adattare la nostra attività e i nostri processi per ottenere il massimo dai nostri investimenti tecnologici?”

Prima di Netflix, le persone visitavano i negozi e setacciavano scaffali di nastri e dischi alla ricerca di qualcosa che sembrasse attraente prima di noleggiare un film. Con raccomandazioni e recensioni basate sulle preferenze degli utenti, le librerie di contenuti digitali sono ora rese disponibili sui dispositivi personali.

La distribuzione diretta di contenuti basati su abbonamento a TV, computer e dispositivi mobili delle persone ha causato una chiara interruzione nel settore del noleggio di video fisici. L’accettazione dello streaming ha anche spinto Netflix a considerare altre possibilità tecnologiche. Ciò ha scatenato invenzioni come un sistema di raccomandazione dei contenuti basato sull’intelligenza artificiale.

Adatta la tua azienda per sfruttare la trasformazione digitale

Le trasformazioni digitali hanno modificato questa strategia, proprio come il modo in cui le aziende ora si avvicinano al servizio clienti. In passato, avresti aspettato che i clienti ti contattassero direttamente o chiamando un numero 800. Ma proprio come l’emergere dei social media ha cambiato il marketing, le vendite e persino il servizio clienti, ha cambiato anche il servizio clienti. Le aziende moderne vedono i social media come un’opportunità per connettersi con i clienti sulle loro piattaforme preferite ed espandere la gamma di servizi che offrono.

La tecnologia digitale può certamente migliorare l’efficienza dei call center e dei service desk in-store. Ma il vero cambiamento avviene quando si esaminano tutte le tecnologie offerte e si considera come trasformare la propria azienda per trarne vantaggio può migliorare l’esperienza del cliente. Lo scopo dei social media non era sostituire i call center, ma piuttosto fornire un ulteriore canale (e opportunità) per un migliore servizio clienti. Un altro buon esempio di trasformazione digitale è l’adeguamento delle offerte di servizi per includere i social media.